Le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio, le informazioni dettagliate sulla consegna di documenti, eventuali contatti, in Ufficio Relazioni con il Pubblico (segreteria), contenente i recapiti, gli indirizzi, gli orari e il personale incaricato dei vari adempimenti.
AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo
Servizio U.R.P. – Protocollo-- Pubblicazioni- Amministrativo di Protezione Civile – Coordinamento Messi Comunali
e-mail comunemirto@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it
N.
DENOMINAZIONE PROCEDIMENTO
SERVIZIO
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO – SCADENZE E TERMINI DI LEGGE
TEMPI MEDI DI DEFINIZIONE DEI PROCEDIMENTI E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI
1
Accesso agli atti con rilascio di copia da parte dei cittadini
U.R.P. – Servizi interessati dall’istanza
Carmela Nici
L’Ente è tenuto a garantire ai cittadini la massima trasparenza nell’azione amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione sui servizi comunali.(articoli 22 e seguenti della l. 241/1990 e s.m.i.)
Termini di legge per la conclusione del procedimento gg. 20
5 gg.
2
Presa visione atti amministrativi di archivio corrente
L’Ente è tenuto a garantire ai cittadini la massima trasparenza nell’azione amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione sui servizi comunali.
(articoli 22 e seguenti della l. 241/1990 e s.m.i.)
Immediata
3
Gestione reclami
Raccolta di istanze di reclamo nei confronti degli Uffici comunali e trasmissione agli Uffici stessi per attivare le procedure di risposta
Trasmissione immediata – risposta in 30 giorni
4
Registrazione protocollo
PROTOCOLLO
Marianna Cracò
Assegnazione di un numero d’ordine progressivo e della relativa classificazione ad ogni documento in entrata, in uscita o interno fra Uffici dell’Ente; Invio e ricezione PEC, E-Mail e Fax.
Termine di legge per la conclusione del procedimento:
Protocollazione: in giornata – Assegnazione agli Uffici: immediata dopo la registrazione;
Smistamento originali: giorno successivo fatte salve le urgenze
5
Pubblicazione notizie ad interesse pubblico sul sito web (Trasparenza)
GRUPPO WEB.
Nici Carmela- Presti Daniele – Randazzo F. Eleonora – Zingales Lorenzo - Sergio Loreto Frisenda
La normativa nazionale prevede una serie di pubblicazioni obbligatorie sul sito istituzionale dell’Ente in merito alla struttura di organi politici, aziende speciali e partecipate, stipendi dirigenti, etc.
D.Lgs. n. 33/2013
1 giorno
6
Redazione e diffusione comunicati stampa
U.R.P.
Pubblicazione notizie di rilevanza pubblica concernenti l’azione amministrativa dell’Ente – Diffusione di comunicati
7
Pubblicazione degli atti
degli Uffici od enti
esterni all’Albo Pretorio
PUBBLICAZIONI
Gli Uffici od enti esterni possono richiedere la pubblicazione di atti all’Albo Pretorio informatico del Comune per dare adeguata forma di pubblicità agli atti stessi, nelle forme di legge e del Regolamento Comunale.
8
Gestione del Sito Istituzionale dell’Ente
GRUPPO WEB
L’Ente favorisce, nei rapporti con le altre Amministrazioni, con i cittadini e nei rapporti interni fra i Servizi, il massimo sviluppo delle tecnologie informatiche, in un’ottica di efficienza dell’azione amministrativa. I contenuti del sito istituzionale vengono di volta in volta implementati
15 giorni
9
Pubblicazione delle deliberazioni e determinazioni degli Organi politici e determinazioni dei Responsabili dei Servizi
Le deliberazioni e determinazioni degli Organi politici e le determinazioni dei Responsabili dei Servizi vengono portate a conoscenza della cittadinanza con la pubblicazione all’Albo Pretorio informatico.
10
Rilascio e Rinnovo Tesserini raccolta funghi
Servizi Demografici/Polizia Municipale
Sergio Loreto Frisenda
La raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale. Il tesserino è rilasciato, e rinnovato, su istanza degli interessati dal comune di residenza. Art. 2, L.R. N. 3/2006
5 giorni rilascio
1 giorno rinnovo
11
Contributi su fornitura energia elettrica (Sgate Anci)
L’art. 4 del D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico adottato in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Politiche per la Famiglia e il Ministro della Solidarietà Sociale, datato 28 dicembre 2007 attribuisce la gestione dell'ammissione alla compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica ai Comuni di residenza specificando che al Comune compete la ricezione delle richieste di agevolazione da parte dei soggetti aventi i requisiti di legge nonché l’ammissione delle medesime e conseguente rilascio di un certificato che riconosce la titolarità a godere della compensazione nonché l’obbligo di comunicazione al soggetto competente, degli elementi informativi necessari alla gestione dei clienti tutelati.
12
Acquisizione deposito cartelle esattoriali
L’art. 140 cod. proc. civ. richiede, per il perfezionamento del procedimento notificatorio - in caso di irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia da parte delle persone indicate nell’art. 139 cod. proc. civ. - il deposito nella casa comunale.,
immediata
13
Sportello Quì Enel
Presso lo sportello "QuiEnel" è possibile avere risposte sui servizi erogati da Enel Servizio Elettrico. Al "QuiEnel" di si può: fare, modificare o disdire il contratto; comunicare la lettura del contatore; documentare il pagamento della bolletta; conoscere la situazione dei consumi e dei pagamenti; richiedere la domiciliazione della bolletta; cambiare l’indirizzo di recapito della bolletta; richiedere l’intervento di un tecnico per lavori vari richiedere una verifica del contatore; comunicare il codice fiscale; richiedere contratti per uso cantiere; richiedere un nuovo allacciamento; richiedere la copia del contratto; richiedere il duplicato della fattura; modificare l’intestazione del contratto.
14
Inps on-line Servizio al cittadino
URP
Attraverso il portale il cittadino può accedere a numerosi servizi Inps direttamente dagli sportelli del Comune. Il portale costituisce un vero e proprio sportello virtuale di servizi telematici inter-enti, come naturale evoluzione dei "Punti Cliente" installate dall'Istituto presso i Comuni per agevolare gli Utenti ad ottenere informazioni e certificazioni previdenziali ed a risolvere gli adempimenti amministrativi di competenza dell'Inps.
15
Notifiche atti
UFFICIO MESSI
Fragale Giuseppe
Destro Fiore Vinnianne
Lanza Catena Maria
Le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti o provvedimenti a cittadini residenti nel Comune, trasmettono all'Amministrazione comunale gli atti in questione che vengono notificati dal Messo comunale.
Immediata per notifiche a vista
2 giorni per notifiche urgenti
15 giorni per le altre
Ufficio Polizia Municipale
e-mail poliziamunicipale@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
Denominazione
Procedimento
Servizio
Responsabile del Servizio
Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge
per la conclusione
Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi
Riscossione
sanzioni CdS
Frisenda Giuseppe
Frisenda Sergio Loreto
Gestione delle sanzioni per violazione CDS.
.
Ricorsi contro
sanzioni del CdS
Predisposizione delle controdeduzioni amministrative o giudiziarie (Giudice di Pace).
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni.
20 giorni dal ricevimento
del ricorso
Comunicazioni
pre-Ruolo
Predisposizione ed invio della lettera di cortesia al debitore affinché paghi il debito sanzionatorio per evitare la messa a ruolo della somma dovuta.
12 mesi dall’accertamento
Formazione ruoli
Predisposizione dei ruoli esattoriali per crediti sanzionatori.
18 mesi dall’accertamento
sanzioni Amm.ve
Controllo e inserimento in programma introiti tramite bollettino postale dei corrispettivi delle sanzioni
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni.
30 giorni
Predisposizione delle controdeduzioni amm.ve.
Emissione
Ordinanza
Ingiunzione per
Predisposizione dell’atto a seguito di ricorso o per omesso pagamento del credito sanzionatorio entro i termini.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 365 giorni.
Rilascio
contrassegni invalidi
Analisi della documentazione e rilascio Parere all’Ufficio competente.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.
3 giorni
autorizzazione di
passo carraio
Sopralluogo di verifica e rilascio del parere.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 7 giorni.
7 giorni
Sviluppo incidenti
stradali
Rilievo del sinistro, formazione del rapporto comprensivo di allegati planimetrici e fotografici, inserimento nell’archivio informatico.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 15 giorni.
15 giorni dal sinistro
Gestione richieste
rapporto incidenti
Formazione di copia del fascicolo e sua consegna all’URP per il rilascio/trasmissione al richiedente previo rimborso delle spese di
riproduzione.
7 giorni dall’incidente (dal nulla
osta della Procura se con feriti)
Rilascio permessi di
circolazione
Ricevimento della domanda da parte di “Medici in visita urgente” o per richieste di deroga a limitazioni od obblighi stabiliti con Ordinanza, analisi della documentazione, rilascio del permesso e
del contrassegno.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 5 giorni.
5 giorni
circolazione per
blocchi ecologici
Front-office, valutazione del caso, rilascio del permesso (solo nei casi possibili e/o non già previsti dalla normativa).
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 1 giorno.
Occupazione Suolo
Pubblico
Sopralluogo di accertamento per parere sulla Viabilità.
Rilascio presa d’atto
di Occupazione
Suolo Pubblico
Ricevimento della domanda, verifica dell’esonero dal COSAP, rilascio copia della presa d’atto.
16
Ordinanza viabilità
Ricevimento della domanda o presa in carico della necessità, istruttoria di fattibilità, redazione e formalizzazione dell’atto.
17
Notifica di atti
giudiziari
Ricevimento dell’atto, inserimento a protocollo e registrazione, eventuale sopralluogo presso il destinatario, redazione della relata, completamento delle formalità di registrazione di avvenuta notifica, restituzione al mittente.
20 giorni
18
Accertamenti
anagrafici
SUB PROCEDIMENTO – Ricevimento per via informatica o cartacea della richiesta dell’Uff. d’Anagrafe, effettuazione dei sopralluoghi necessari, risposta informatica o cartacea al titolare del procedimento.
19
Infortuni sul lavoro
Ricezione della denuncia, registrazione, rilascio dichiarazione di avvenuta presentazione.
20
Risposte URP
SUB PROCEDIMENTO - Ricevimento per via informatica o cartacea della richiesta dell’Uff. URP, effettuazione dell’istruttoria e/o dei sopralluoghi necessari all’accertamento di fatti o situazioni, risposta informatica o cartacea al titolare del procedimento.
Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.
Iscrizione al Servizio di
ristorazione scolastica
Predisposizione modulo per iscrizione al servizio.
Risposta immediata al momento della richiesta
Iscrizione al Servizio
trasporto scolastico
Annullamento iscrizione
al Servizio trasporto
scolastico
Compilazione modulo per cancellazione dal servizio.
Concessione patrocinio
per manifestazioni
sportive e culturali
Istruttoria a seguito della richiesta. Risposta alla richiesta di patrocinio (comunque entro 20 giorni).
10 giorni
Istruzione all’uso delle
fonti documentarie e
bibliografiche
Termini di legge per la conclusione del procedimento: immediato.
Immediato
Iscrizione al servizio
prestito
Inserimento dati anagrafici e recapiti.
Abilitazione al prestito Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.
Immediata iscrizione del singolo utente.
Prestito/Restituzione libri
Controllo stato dei documenti rientrati.
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA – Responsabile: Dr.ssa Marisa Raffiti
Ufficio Tributi
e-mail ufficioragioneria @comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
SERVIZI INTERESSATI
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO – SCADENZE E TERMINI DI LEGGE PER LA CONCLUSIONE
Cessione in uso
gratuito u.i.
Trassari Puro Rosina
Accoglimento o diniego della esenzione Ici per cessione in uso gratuito di una unità immobiliare.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 90 giorni.
70 giorni
Rimborso Ici
Rimborso tributo ICI.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 180 giorni.
120 giorni
Inagibilità /inabitabilità
Autorizzazione o diniego all’inagibilità.
Annullamento/Revoca
parziale atto ICI
Notifica dell’atto di annullamento o dell’atto di revoca parziale.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni.
45 giorni
Sgravio Ici
Conteggio e autorizzazione allo sgravio Ici.
Rimborso Tarsu
Randazzo Eleonora
Rimborso tributo Tarsu.
parziale atto Tarsu
Sgravio Tarsu
Conteggio e autorizzazione allo sgravio Tarsu.
Riduzioni Tarsu del 10%-
20% per titolari di
pensione con ISEE ridotto
Raccolta richieste, completamento istruttoria entro 60 giorni. In caso di accoglimento, silenzio-assenso; in caso contrario,
comunicazione motivi ostativi e successivo atto di diniego alla riduzione della Tarsu del 10%-20% per i titolari di pensione il cui ISEE sia inferiore a specifici limiti reddituali, per assenza dei requisiti.
60 giorni dalla consegna del
modello ISEE all’Ufficio tributi
Servizio Segreteria - Affari generali- Contratti – Contenzioso
Responsabile Sig.ra Concettina Machì
e-mail: comunemirto@comune.mirto.me.it e-mail: machi@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
Stesura verbali degli organi politici
Concettina Machì
Le riunioni di Consiglio, Commissioni, Organi consultivi vengono verbalizzate e pubblicate nelle forme di legge.
Redazione delle determinazioni degli organi politici
Sindaco, Giunta e Consiglio attuano la loro azione politica attraverso decreti, ordinanze, deliberazioni. Gli atti devono essere approvati e quindi redatti nelle previste forme di legge.)
2 giorni
Predisposizione dei contratti in cui è parte l’ente
I contratti tra l’ente e i privati vengono redatti nelle prescritte forme di legge
35 giorni
Accertamento dei requisiti di carattere generale degli affidatari di lavori, servizi e forniture
Prima della redazione dei contratti l’Ufficio verifica i requisiti dichiarati in sede di gara
Attività di supporto agli organi politici e al Segretario Comunale
La convocazione degli organi politici, l’ostensione delle proposte, la verifica dell’acquisizione dei pareri tecnici preventivi viene assicurata dall’ufficio.
Tenuta del repertorio dei contratti
La tenuta e la vidimazione del repertorio è effettuata in base alla normativa
Trimestrale
Tenuta degli atti in originale
Tutti gli atti dell’ente vengono archiviati e conservati in originale.
Gestione del contenzioso
I procedimenti giudiziali e stragiudiziali in cui è parte l’ente vengono gestiti dall’ufficio.
Riscontro immediato. Costituzione nei termini di legge.
Predisposizione dei regolamenti dell’ente per l’approvazione degli organi politici
Nelle materie di competenza predispone i regolamenti.
Rilascio documenti
Rilascio copia conforme dei documenti detenuti in originale.
Diritto di accesso dei Consiglieri Comunali
Le richieste dei Consiglieri Comunali nelle materie di competenza vengono evase dall’ufficio.
Servizio Demografici – Servizio Anagrafe – Servizi dello Stato Civile
e-mail demografici@comune.mirto.me.it posta certificata protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
DENOMINAZIONE
PROCEDIMENTO
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO – SCADENZE E TERMINI DI LEGGEPER LA CONCLUSIONE
SILENZIO ASSENSO
Modifiche anagrafiche
Sergio Loreto Frisenda sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it
Frisenda Gaetano Emanuele emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it
Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro comune
si
90 giorni dal giorno di ricezione della conferma di cancellazione del comune di precedente residenza
Iscrizione anagrafica cittadino per trasferimento residenza all’estero
60 giorni dal giorno di ricezione della conferma di cancellazione da parte del comune di precedente residenza.
Cancellazioni anagrafiche dei cittadini extracomunitari
60 giorni dalla ricezione dell’atto o da eventuali accertamenti disposti.
Cambio abitazione
Si
50 giorni dalla richiesta.
Variazioni qualifiche professionali
Variazioni di qualifica professionale o del titolo di studio
Ricerche archivio
Ricerche di archivio rilascio dati anagrafici su stampati
No
30 giorni per il rilascio documenti Pubbliche Amministrazioni.
Pubblicazione delle liste di leva
1° febbraio di ogni anno
Aggiornamento scheda anagrafica
Rinnovo dichiarazione di dimora abituale cittadini extracomunitari aggiornamento scheda anagrafica
Rilascio immediato
Notifiche
Notifica agli interessati dei decreti ministeriali di concessione delle pensioni rilasciate dallo stato e delle note di recupero credito erariale
Entro 5 giorni dal ricevimento degli atti gli interessati sono invitati a presentarsi.
Trasmissione dati
Invio agli enti richiedenti dei titolari di pensione deceduti, emigrati e delle variazioni intervenute.
5 giorni.
Accesso agli atti
Ostensione dei documenti richiesti
Iscrizioni anagrafiche
Iscrizione all’anagrafe italiani residenti all’estero
30 giorni dal ricevimento della pratica consolare.
Rilascio tesserino
Rilascio tesserino regionale per l’esercizio venatorio
Cancellazione dall’AIRE
L.470/88 cancellazione dell’AIRE per irreperibilità morte presunta.
Trascrizione immediata dell’atto di morte
Documenti di identità
Rilascio/rinnovo del documento
Per i residenti: immediato
Per i non residenti: 3 giorni dal ricevimento del nulla osta da parte del comune di residenza
Autentica firma
Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati.
Rilascio carta di soggiorno
Rilascio carta di soggiorno a tempo indeterminato per cittadini comunitari
Per i residenti: 60 giorni dalla richiesta
Per i non residenti: 90 giorni dalla data di richiesta di iscrizione anagrafica.
Rilascio carta di soggiorno permanente
Libretti pensioni di guerra
Consegna dei libretti di pensione di guerra
Entro 5 giorni dal ricevimento degli atti, gli interessati sono invitati a presentarsi.
Rilevazione ISTAT mensile
Entro 5 giorni del mese successivo
21
Gestione AIRE
Immediata al verificarsi dell’evento
22
Gestione Portale C.NE
23
Stato Civile
Dichiarazioni Stato Civile (nascite, matrimoni, morte)
24
Servizio elettorale
Segretario comunale comunemirto@comune.mirto.me.it
Revisione semestrale e dinamica. Tessere elettorali.
25
Leva e servizio militare
Rilascio attestazioni iscrizioni liste di leva
26
Servizio QUIENEL
(SOSPESO)
Bollette enel allaccio luce
27
Rilascio copie liste elettorali
28
Ricerche d’archivio
Rilascio certificati storici
29
Ufficio anagrafe
Rilascio certificati d’anagrafe
30
Stato civile
Rilascio certificati dello Stato Civile
31
Autentiche
Autentiche di copia, foto, firma, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Ufficio Commercio
Responsabile del Commercio S.ra Machì Cettina machi@comune.mirto.me.it
e-mail comunemirto@comune.mirto.me.it posta certificata protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: @comune.mirto.me.it
Denominazione procedimento
Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge per la conclusione
1.
Commercio su aree private (negozi) – attività di servizio alla persona.
Dichiarazione inizio attività (DIA)
Machì Cettina
e-mail: machi@comune.mirto.me.it
Compilazione modello, controllo e verifica conformità documentazione, trasmissione all’ASP per attività di vendita di prodotti alimentari e di servizi alla persona. L’inizio dell’attività è comunque immediata.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni
2.
Comunicazione orari, ferie, chiusure
Compilazione modulo, controllo corrispondenza alla normativa, rilascio presa atto.
3.
Pubblici esercizi
Richiesta autorizzazione esercizi per la somministrazione
Compilazione modelli, controllo e verifica conformità documentazione, trasmissione ASP della DIAP, accertamento requisiti soggettivi e professionali. Rilascio autorizzazione (nel caso di sub-ingresso l’inizio attività è immediato e gli accertamenti vengono esperiti successivamente).
Termini di legge per la conclusione del procedimento 60 giorni
60 giorni
4.
Comunicazione orari
Compilazione modulo, controllo corrispondenza alla normativa ed eventuali motivi ostativi, rilascio autorizzazione.
5.
Comunicazione ferie/chiusure varie
Compilazione modulo, rilascio presa atto.
6.
Richiesta per effettuare manifestazioni
Compilazione modulo richiesta. Accertamento eventuale occupazione contemporanea di altre attività. Accertamento e riscossione COSAP e cauzione (se dovuto). Rilascio autorizzazione e concessione.
Termini di legge per la conclusione del procedimento 20 giorni
7.
Rilascio autorizzazione temporanea e occupazione suolo e aree pubbliche per spettacoli viaggianti
Compilazione modulo richiesta e controllo requisiti e documentazione allegata. Accertamento eventuale occupazione contemporanea di area pubblica con altra attività. Accertamento e riscossione COSAP e cauzione (se dovuta). Rilascio autorizzazione per somministrazione (se presente) alimenti e bevande e trasmissione all’ASP della DIAP e presa d’atto con eventuali prescrizioni della manifestazione.
Termini di legge per la conclusione del procedimento 30 giorni
Trattenimenti musicali non di competenza della CCVLPS
Compilazione modello. Accertamento eventuali motivi ostativi segnalati dalle Forze dell’Ordine. Rilascio autorizzazione.Termini di legge per la conclusione del procedimento 20 giorni
AREA Tecnica Manutentiva – Responsabile: Ing. Giuseppe Nastasi
Ufficio Ambiente
e-mail ufficiotecnico@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404
Responsabile del Procedimento
Descrizione del procedimento- scadenze e termini di legge
Visura catastale
Area Tecnica
Ing. Giuseppe Nastasi
Rilascio dati catastali alla cittadinanza.
Autorizzazione emissioni rumorose in deroga
Rilascio autorizzazione in deroga alle emissioni rumorose per manifestazioni ed eventi in base a quanto previsto dalla Legge del 26.10.2005 n°447
Verifiche per certificato idoneità alloggi
Effettuazione sopralluoghi, per rilevazioni spaziali e verifica impianti di locali adibiti a civile abitazione per verifica idoneità alloggi.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni da ricezione richiesta
Segnalazioni ambientali
Verifica delle segnalazioni di disagio ambientale e sanitario presentate dai cittadini e attuazione degli interventi atti alla verifica e alla soluzione di quanto segnalato Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni.
Denuncia Inizio Attività Produttiva
Verifica di conformità e completezza delle denunce presentate ed attivazione delle procedure di competenza comunale. Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni.
Ufficio Lavori Pubblici
Autorizzazione ai privati per esecuzione opere su suolo pubblico
Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 art. 25 e seguenti del “ Nuovo Codice della Strada” – decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 art. 65 e seguenti del “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada” - D.P.C.M. 03/03/1999 “Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici”.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni
Ufficio Patrimonio
Occupazione suolo pubblico permanenti
La procedura prevede, a fronte di una richiesta del privato, la predisposizione dell’autorizzazione per l’occupazione , previo rilascio dei pareri dell’Ufficio Edilizia e Urbanistica, Ufficio Lavori Pubblici e Ufficio di Polizia Locale.
Regolamento Comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni
Richiesta alienazione o permuta del patrimonio Comunale
La procedura di vendita, che può essere attivata su iniziativa dell’ufficio o su iniziativa privata, prevede la predisposizione della perizia di stima, la deliberazione di approvazione dell’alienazione o della permuta da parte del consiglio Comunale e la successiva vendita mediante asta pubblica o trattativa privata diretta.
Regolamento Comunale per le alienazioni dei beni immobili.
Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni
Rinuncia al diritto di prelazione relativo a convezioni di piani PEEP e PIP
La procedura prevede la predisposizione di una delibera di Giunta Comunale nella quale l’Amministrazione esprime il proprio parere in merito al diritto di prelazione previsto nelle convezioni sottoscritte con il Comune e registrate con atto notarile.
25 giorni
Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata
Permesso di costruire
D.P.R. 380/2001 art. 30, c. 3 – artt. 33-35-36-37-38 L.R. 12/2005
Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo e riguarda tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale. Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni
Certificati di destinazione Urbanistica
D.P.R. 380/2001 art. 30, c. 3.
Il certificato di destinazione urbanistica certifica la destinazione urbanistica di un’area. Viene rilasciato dal responsabile del servizio edilizia privata ed urbanistica entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, non siano intervenute modifiche allo strumento urbanistico Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni
Denuncia di inizio attività Edilizia
D.P.R. 380/2001 art. 22-23 – artt. 41-42 L.R. 12/2005
Certificato di agibilità
D.P.R. 380/2001 art. 24 –25-Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del
competente ufficio comunale al soggetto titolare del permesso di costruire o al soggetto che ha presentato la D.I.A
Piani attuativi (piani di recupero, piani lottizzazione)
L.R. 12/05 art.14 – L’attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo indicati nel Documento do Piano avviene attraverso i Piani Attuativi Comunali, costituiti da tutti gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale. Nei Piani Attuativi vengono fissati in via definitiva, in coerenza con le indicazioni contenute nel documento di piano, gli indici urbanistico-edilizi necessari alla
attuazione delle previsioni dello stesso.
“Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazione con il Pubblico”.
SI RENDE NOTO CHE: la richiesta per beneficiare dell’ assistenza economica finalizzata - prevista per i cittadini privi di occupazione e in stato di disagio economico - dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 20/06/2013 corredata dalla documentazione di cui all’allegato bando.
Risultati delle indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali.
Le foto dei Comuni italiani che si sono illuminati di blu per l’iniziativa #LungaVitaAiDiritti
Convenzione ONU diritti infanzia e adolescenza
Locandina diritti
Brochure
Procedure per la segnalzione di illeciti